IL NOSTRO METODO, CRS!
Perché sceglierlo?
Vediamo ora nel dettaglio cos’è il Metodo CRS.
Prima di spiegarti l’innovazione che si cela dietro questa filosofia di insegnamento,
voglio che tu sappia cosa significa l’acronimo CRS.
CRS sta semplicemente per Crazy Rabbit SKI O SKATE, e cioè lo SCI O PATTINAGGIO
del Coniglio Matto.
Sì, forse è un po’ bizzarro, ma è proprio per questo che funziona!
Vediamo ora i concetti chiave che rendono questi corsi così diversi
da ogni altro corso che puoi trovare in giro.
I 4 PILASTRI DI CRS
1. LA STORIA
DEL CONIGLIO MATTO
Per molti anni una domanda girava nella testa del Maestro Enrico :”Come si possono motivare i bambini? Cosa è davvero importante per loro?”
Cercando le risposte a queste domande è nato il libro “sciare è un'avventura straordinaria”, scritto da Enrico Gardumi.
Questo libro è la raccolta di una serie di avventure vissute da Maestro Enrico.
I maestri CRS, assieme ai bambini, vivranno delle nuove avventure durante le lezioni, creando una motivazione altissima nei piccoli allievi.
Non porteremo i vostri figli all’interno di una classica lezione, ma faremo vivere loro un’avventura.
3. I PERCORSI
All’interno dei percorsi inseriamo i vari concetti affrontati durante lezioni.
Con i roller per esempio possiamo creare dei percorsi molto lunghi utilizzando gessi, conetti, cerchi e molto altro, mentre sciando sfruttiamo la morfologia delle piste e le stradine che ci offrono le montagne.
Talvolta sono gli stessi bambini a creare dei nuovi percorsi, ovviamente sotto la guida dei maestri.
2. IL GIOCO
Cosa è la cosa più importante e seria per i bambini??
Beh, il gioco.
Il gioco viene visto come qualcosa di infantile e poco importante, invece dovrebbe diventare uno strumento educativo e formativo.
Prova a pensare a una cosa, se ogni giorno prima di andare al lavoro sapessi che ti divertirai e che potrai giocare con i tuoi colleghi non saresti forse più felice di fare il tuo mestiere??
Il gioco diventa un mezzo con la quale possiamo arrivare a spiegare in maniera indiretta le tecniche e i concetti degli sport che proponiamo senza che i bambini siano annoiati o obbligati a fare qualcosa che non gli interessa.
La maestra Elisa è sempre impegnata a trovare dei nuovi giochi per i nostri allievi.
4. I PASSI
E LE CURVE SPECIALI
Negli anni ci siamo accorti come sia importante dare delle figure chiare ai bimbi, ecco perchè per sviluppare le capacità necessarie all’apprendimento di alcuni movimenti vengono utilizzati passi e curve speciali.
Si tratta di accomunare un animale o un oggetto al tipo di passo o curva che andremo a fare, così da rendere più divertente e efficace l’esercizio proposto.
ALCUNI APPROFONDIMENTI
Il Metodo si muove all’interno di un percorso studiato nei dettagli, composto da diverse avventure e missioni che i bambini saranno chiamati a vivere e superare per riuscire finalmente a sconfiggere il famigerato Coniglio Matto.
Ecco svelato il punto focale di questo sistema: ogni PILASTRO è stato creato per permettere al bambino di imparare un determinato gesto tecnico.
Grazie a questo contesto ludico e divertente la motivazione all’apprendimento dei bambini aumenta in maniera esponenziale, proprio perché saranno i bambini in prima persona ad imparare una nuova tecnica per voler completare la missione e vivere appieno l’avventura in cui sono coinvolti.
I 4 pilastri sono fusi tra loro e si completano.
Ogni allievo è diverso, ecco perché non abbiamo idea di quale dei 4 pilastri sarà prevalente nelle lezioni.
L’impegno dei maestri è infatti costante, ogni settimana programmano i contenuti delle lezioni per arrivare pronti a soddisfare le esigenze degli allievi.
Pensiero profondo, nato dopo anni di auto osservazione
“CRS è l’andamento naturale di un gruppo di bambini o di uno solo che giocano in armonia, guidato da persone che non mettono al primo posto il giudizio e l’aspettativa, bensì la passione per quello che si sta facendo in quel preciso momento.
L’importante non è capire a livello mentale cosa bisognerebbe fare per essere “bravi” ma appassionarsi profondamente a qualcosa, così da creare qualcosa di molto più importante”